Per creare il tono di voce della vostra azienda, dovete identificare il vostro pubblico. Esistono diversi tipi di clienti, dai primi acquirenti ai clienti fedeli. Tenete conto anche delle differenze generazionali del vostro pubblico. Che cosa apprezzano in un prodotto o in un servizio? Qual è il linguaggio e lo stile di comunicazione più adatto a loro? Quindi, adattate il vostro stile di comunicazione di conseguenza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere il giusto tono di voce per la vostra azienda.
Stabilire il tono di voce. Il tono di voce di un’azienda può essere giocoso, ribelle, caldo, amichevole o diretto. Ad esempio, Hubspot esordisce con “un modo migliore per crescere”. Grammarly aiuta le aziende ad assicurarsi che i loro contenuti siano in linea con il marchio. Stabilire un tono di voce per la vostra azienda può aiutare il vostro team a mantenere il marchio. Assicuratevi di seguire le vostre linee guida e fate in modo che ogni membro vi faccia riferimento per garantire la coerenza.
Coerenza. Il tono di voce non riguarda solo ciò che si dice, ma anche il modo in cui lo si dice. Considerate attentamente la vostra formulazione per evitare il gergo o la ripetizione. Troppi contenuti e parole inutili possono lasciare il lettore indifferente. È importante ricordare che i tempi di attenzione sono brevi e che i marchi devono scrivere in modo da rispettare il tempo dei lettori. Potete anche considerare il tono di voce di un’azienda se è importante coinvolgere il vostro pubblico.
La coerenza è importante, quindi assicuratevi che il vostro messaggio corrisponda a questo tono. La coerenza aiuterà i lettori ad associare la vostra azienda alle persone che stanno dietro al vostro marchio. Usare lo stesso tono di voce per i vostri profili sui social media aumenterà la probabilità che condividano il vostro messaggio. Inoltre, la coerenza impedirà il verificarsi di errori. Ad esempio, un marchio con diversi profili sui social media può avere toni diversi per i propri profili.